Nata in Finlandia nel 1100, secondo racconti e leggende, la sauna era considerata un luogo sacro. Col passare degli anni è diventata un rito integrante della cultura e dello stile di vita finlandese, diffondendosi rapidamente in tutti gli altri paesi del mondo. Il Centro Benessere dell’ Hotel Acquaplanet di Paternò, Catania, è dotato di una sauna moderna il cui uso regolare vi consentirà il massimo benessere.
Descrizione
All’interno delle cabine di legno la temperatura viene portata tra gli 80 e i 90° rendendo l’aria calda e secca e con un tasso di umidità molto basso. La durata del trattamento deve variare tra gli 8 e i 15 minuti: ciò permetterà all’organismo di sudare in modo corretto e purificare la pelle.
Benefici
Le alte temperature della sauna permettono, attraverso la sudorazione, l’eliminazione delle tossine e l’aumento della circolazione sanguigna, favorendo la riduzione delle adiposità. L’aumento della temperatura corporea scioglie le tensioni muscolari e facilita il rilassamento di tutto il corpo.